il solo fatto di fissare il prezzo dell'early access a 60 dollari/euro mostra con evidenza quanto larian sia in fatto di scelte commerciali sia a livello comunicativo faccia acqua da tutte le parti (dall'annuncio del gioco ad oggi).. conosco e gioco alla saga da 20 anni e passa (con parecchi anni di d&d 3 e 3.5 in mezzo e le enhanced editions) ma purtroppo al contrario di molti altri ero davvero amareggiato che tra tutte le software house in circolazione proprio loro dovevano raccogliere questa "eredità videoludica" visti i loro trascorsi con i 2 divinity mai cagati di pezza nella nostra lingua. speravo che, trattandosi non di un kickstater ma della pietra miliare dei giochi di ruolo in assoluto, le cose sarebbero andate diversamente.. e invece ecco che puntualmente si ricasca nelle solite stronzate delle loro dichiarazioni a membro di segugio: prima doveva essere tradotto e forse localizzato (mai creduto nella seconda ipotesi, figuriamoci), poi niente traduzione nell'EA e poi niente traduzioni a gioco completo per poi leggere del signor raze che manco fossimo ad un colloquio di lavoro spara un: "vi faremo sapere" sparendo dalla circolazione. ma io dico gli ci voleva molto prima di illudere un sacco di potenziali acquirenti dire sin dall'inizio a noi della lingua italiana non fotte una sega?? invece di tirare in ballo costi di traduzione (ho letto cifre assurdi e non solo qua dentro di svariate centinaia di migliaia di euro per i soli sub ita), poi leggere che il problema non sono i soldi ma cambiamenti e/o variazioni di progetto (cazzo vuol dire?) e poi leggere ancora di mercato non renumerativo.. ora capisco che lo spagnolo sia molto più diffuso della nostra lingua ma sinceramente ho i miei dubbi a riguardo di paesi come ecuador, uruguay, cile, perù, colombia, honduras, venezuela e compagnia bella siano tutti videogiocatori incalliti o che li ci siano miliardi di appassionati di D&D.. questi sono miei pensieri e come per il discorso dei costi di traduzione interessano fino ad un certo punto perchè non è il mio lavoro e non sono pagato da nessuno, anzi ci sono i statistici e chi si occupa delle ingadini di mercato per queste cose.. so soltanto che laddove il gioco lo avrei comprato al d1 (e si forse sarei stato quasi contento di tirare fuori 50/60€ per l'early access nonostante il prezzo assolutamente inadeguato) se questi sono i presupposti per me può bellamente rimanere sullo scaffale, virtuale e non. spero davvero che gli allegri buffoni o i tiger non cadano nuovamente nella trappola dei larian ovvero fare il lavoro al posto di chi si becca tutti i soldi senza venire manco ringraziati (e stronzo io che l'ho pure comprato dos)

Last edited by Axelfrass84; 05/09/20 02:02 PM.